I numeri e i trend parlano chiaro: il 59% della popolazione è attivo sui social e oltre il 60% di loro ha dichiarato proprio di cercare prodotti o servizi attraverso i media, oltre ad utilizzarli per informarsi o intrattenersi. Gli utenti dei social networks appartengo ormai a tutte le età, ma ogni generazione segue i propri comportamenti. Sai in che modo vengono denominate le diverse generazioni? Te lo spieghiamo noi! I millennials: in realtà sono diverse le definizioni che differenti colossi, come il New York Times o diverse aziende di consumi, hanno attribuito a questo termine. Per tirare le somme, col termine ‘millenials’ si identificano tutti coloro che hanno raggiunto l’età adulta nel 21esimo secolo, figli delle nuove tecnologie, eternamente connessi. Prima di loro, la silent generation è rappresentata da quelli che oggi hanno più di 74 anni. I baby boomers, invece, sono nati fra gli anni ’40 e gli anni ’60 e sono i cosiddetti 'immigrati digitali’: sono coloro che non sono mai stati ‘immersi’ nelle nuove tecnologie ma si sono adattati ai tempi che corrono e hanno imparato ad utilizzarle da adulti. La generazione z è quella dei post-millennials, dei nati dopo il 2000, iperconnessa.
Fino a qualche anno fa Facebook era il social network più utilizzato ma oggi è passato in retrovia per gli under 18, per la cosiddetta generazione z, dal momento che è popolato dai baby boomers ed è, oggi, più un motore di ricerca per notizie, aggiornamenti o eventi con contenuti testuali e non ha lo scopo primario di “chiacchierare” con altri utenti.
Millennial e post-millennial, invece, tendono ad usare i social per interagire. Ad oggi YouTube, Instagram e Whatsapp sono tra i più utilizzati: Instagram raccoglie contenuti multimediali, è il social più ‘veloce’ ed è utilizzato per creare interazione con gli altri utenti, intrattenersi oppure per comprare online (basti pensare che anche i brand più noti vendono i propri prodotti direttamente dall’app, trasformando, così, il proprio profilo Instagram in un negozio virtuale)! Dobbiamo fare i conti con questa realtà, i social media sono ovunque e le persone li utilizzano ogni giorno, fanno parte della nostra vita quotidiana e, se hai un’attività commerciale, i social network sono una grande opportunità per te, per essere visibile. Ecco, che con una sola app, puoi parlare direttamente con i tuoi clienti esistenti e potenziali, condividere contenuti, studiare e comprendere i desideri dei tuoi clienti… clienti che ti consentono di costruire un rapporto di fiducia con il tuo pubblico, promuovendo, direttamente o indirettamente, i tuoi prodotti o i servizi che vendi, creando così una rete di condivisione che può crescere di giorno in giorno.
Non sai da dove iniziare? Non sai che contenuti condividere o come creare conversazioni con i tuoi clienti?
Il team di BESIDE.U è pronto per accompagnarti, passo dopo passo, online, aiutandoti a trasformare e migliorare l'immagine del tuo brand nel mondo digitale!
Comments